Image may be NSFW. Clik here to view.
Sono tante, diverse e ciascuna a suo modo è straordinaria: sono le storie e le avventure della 41esima edizione del Banff Mountain Film Festival, che abbiamo vissuto in questi giorni davvero epici.
Quest’anno il Grand Prize è stato assegnato a Shepherdess of the Glaciers, un film che racconta l’esistenza solitaria di una donna pastore, che vive sola a cinquemila metri di altezza con il suo gregge di 300 pecore. Un lungometraggio che trasporta lo spettatore in un ambiente duro e a tratti ostile ma che, raccontando lo scorrere del tempo, mette in luce la pienezza dell’esistenza di una persona con gli animali di cui si prende cura.
Image may be NSFW. Clik here to view.
Gli attori protagonisti sono due surfer in cerca di emozioni forti, il set sono le rocce, le onde e la natura selvaggia dell’Islanda. L’antagonista il temibile vento del Nord Atlantico. Mescolate gli ingredienti e capirete perché The Accord è il film che si è aggiudicato L’Award for Creative Excellence!
Image may be NSFW. Clik here to view.
Un viaggio dalle sorgenti del Gange – il fiume sacro dell’India – dai 5500 metri del Gangotri Glacier per 2.400 km fino alla foce, esplorando ogni angolo della vita di questo straordinario corso d’acqua per capire la magia del fiume più sacro dell’India. Holy (un)Holy River – premiato cone Best Film Exploration and Adventure - dimostra che l’avventura e l’esplorazione va oltre l’idea di spingere in alto l’asticella dei propri limiti e ha a che fare anche con la ricerca della verità, oltre le pure apparenze.
Image may be NSFW. Clik here to view.
Lo sci in Cina tra passato e futuro: è “China: a skier’s journey” a essere stato scelto come Best Film: Snow Sport”. Il film osserva con lo sguardo di uno sciatore l’evoluzione di questo sport nel Paese più popoloso del mondo, tra le antiche tradizioni e un futuro che rischia di spazzarle via.
Image may be NSFW. Clik here to view.Boys in the Bugs si aggiudica invece il premio di Best Film per la categoria Climbing: Matt Segal e Will Stanhope non sono esattamente atleti salutisti e cultori della perfetta forma fisica, ma sanno che cosa significhi essere determinati nel raggiungere un obiettivo, senza rinunciare al divertimento.
Potete conoscere tutti i film premiati sul sito del Banff Mountain Film Festival